Koiné è una cooperativa sociale con 9 anni di esperienza che basa la propria attività su una struttura organizzativa di 7 soci lavoratori e oltre 15 dipendenti.
Opera nel settore dei minori (dal 2004 gestisce la comunità alloggio “I ragazzi della via Pal”), della prima infanzia (dal 2009 gestisce il centro socio educativo 0/5 anni “Gli amici di Calimero”), delle famiglie, dell’educazione ambientale e della formazione, con particolare attenzione ai temi dell’immigrazione, dell’intercultura e della sostenibilità.
L’obiettivo finale della cooperativa è coniugare creatività d’impresa con istanze di solidarietà e democrazia, promuovendo pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile.
Da oggi si occupa anche di radiologia domiciliare per poter garantire un servizio efficiente ai cittadini che non possono raggiungere autonomamente i locali di radiologia.
L’obiettivo finale è garantire l’esecuzione di alcune indagini radiografiche al domicilio dei pazienti non trasportabili. Il risultato atteso è l’esecuzione entro 48 ore della richiesta e la consegna del referto entro 1 ora dall’espletamento delle indagini radiografiche prescritte dai medici specialisti e/o di base per pazienti non trasportabili.
Il vantaggio per l’utenza è il miglioramento qualitativo dell’assistenza, mediante l’innovazione assoluta dell’esecuzione domiciliare degli esami.